Course Content
Modulo 1.
Nel presente modulo definiremo e analizzeremo le nozioni di autoconoscenza, autoconsapevolezza e automotivazione, cercando di citare esempi concreti per essere esaustivi e fornendo anche alcuni modi utili per raggiungerle.
0/7
Modulo 2.
L'autocoscienza è definita come la tendenza dell'individuo a concentrarsi sul proprio comportamento, sulle conseguenze di tale comportamento e sui pensieri degli altri su di sé.
0/8
Modulo 3.
Il Pensiero Critico è una capacità intellettuale che permette di elaborare un giudizio attraverso processi mentali basati su analisi oggettiva dei fatti e valutazione delle informazioni raccolte mediante l’esperienza e l’osservazione al fine di sviluppare e trovare una soluzione valida: esso è un processo intellettuale e non una facoltà e, pertanto, può essere allenato.
0/8
Modulo 4.
L'empatia può essere definita fondamentalmente come la capacità di sentire le emozioni degli altri o la capacità di immaginare ciò che gli altri pensano e sentono. È possibile riscontrare la capacità di empatia in molte emozioni. Significa essere in grado di sentire quello che sta passando in quel momento chi ha perso una persona cara o chi ha appena partorito.
0/6
Modulo 5.
In questo modulo imparerete a gestire, esprimere le vostre emozioni e ad assumervene la responsabilità. Per offrire un resoconto esaustivo degli aspetti citati, il capitolo è stato suddiviso in tre parti principali:
0/7
Modulo 6.
Questo modulo insegna a sviluppare abilità comunicative pratiche e a creare un repertorio emotivo stabilendo relazioni sociali che consentano agli utenti di osservare e analizzare tali relazioni.
0/6
Modulo 7.
Prima di immergerci in questo modulo, vorremmo che prendeste carta e penna per riflettere e rispondere alle seguenti domande: Cosa significa per te equilibrio vita-lavoro? Considera la corrispondenza tra il tuo attuale ruolo lavorativo e la tua vita al di fuori del lavoro. Sei soddisfatto del tuo equilibrio vita-lavoro?
0/7
Modulo 8.
I problemi di salute mentale sono sempre più preoccupanti su scala globale. Prima della pandemia COVID-19, nell'UE 84 milioni di persone (cioè 1 su 6) avevano una diagnosi di salute mentale. Secondo l'OCSE (2020), una persona su due sperimenterà un problema di salute mentale nel corso della propria vita e molte non riceveranno le cure di cui hanno bisogno.
0/7
Intelligenza emotiva per la resilienza emotiva
About Lesson

Nel presente modulo definiremo e analizzeremo le nozioni di autoconoscenza, autoconsapevolezza e automotivazione, cercando di citare esempi concreti per essere esaustivi e fornendo anche alcuni modi utili per raggiungerle. Tutti e tre i termini si riferiscono all’intelligenza emotiva e costituiscono competenze essenziali per una persona sia in ambito professionale che nella vita quotidiana. In breve, l’autocoscienza ci informa sulla rappresentazione mentale della nostra persona, che comprende le qualità personali che abbiniamo in modo univoco a noi stessi, e teorizza se tali caratteristiche sono stabili o dinamiche, al meglio che possiamo valutare noi stessi. L’autoconsapevolezza è la capacità di concentrarsi su se stessi e su come le proprie azioni, emozioni e pensieri siano o meno in accordo con i propri standard interni. Le persone con un’elevata autoconsapevolezza sono in grado di valutarsi in modo oggettivo, di gestire le proprie emozioni, di collegare il proprio comportamento ai propri valori e di dedurre la percezione che gli altri hanno di loro. Infine, l’automotivazione è il motore che spinge gli individui a perseguire i propri obiettivi anche se si trovano di fronte a battute d’arresto, a cogliere le opportunità e a mostrare dedizione per ogni obiettivo che vogliono raggiungere

Scroll to Top
Skip to content